Skip to main content

Investigazioni concorrenza sleale

Investigazioni concorrenza sleale

La nostra Agenzia Investigativa è specializzata in investigazioni aziendali, investigazioni violazione patto non concorrenza, fuga di notizie, sviamento clientela ,investigazioni concorrenza sleale dipendente, ricerca microspie ambientali, investigazioni tutela marchio, protezione know how, indagini anticontraffazione, bonifiche ambientali microspie, storno dipendenti, violazione o divulgazione del segreto industriale, violazione accordo di segretezza, investigazioni antifrode, investigazioni dipendenti infedeli, spionaggio, informazioni commerciali e finanziarie. 

 Agenzia investigazioni Milano Phersei dimostra, con prove giuridicamente valide, qualsiasi fenomeno o condotta sleale attuati dalla concorrenza pre mezzo di dipendenti assenteisti a discapito dei propri assistiti  che avranno quindi la possibilità di tutelare la propria azienda legalmente.

Il fenomeno dell'assenteismo dipendenti in azienda puù essere finalizzato al trafugamento di dati aziendali strategici che poi, successivamente , il dipendente vende a concorrenti con i quali presta già la propria collaborazione assentandosi dal proprio posto di lavoro generando un danno ingente all'azienda di cui è dipendente. La fuga di informazioni o il fatto stesso che un dipendente collabori mediante lo svolgimento di un doppio lavoro con un concorrente sfruttando una situazione assenteistica per falsa malattia, sono certamente fattori che possono ledere gravemente il processo produttivo aziendale.

Nell’instabilità economico finanziaria che stiamo vivendo, è necessario che le aziende intraprendano delle misure idonee a proteggere la propria azienda. E’ ricorrente infatti che in situazioni di mercato difficile le aziende attuino delle manovre sleali nei confronti dei competitor per trarre ingiusti profitti o vantaggi anche attraverso la retribuzione ''in nero'' di dipendenti dei propri concorrenti i quali, assentandosi dal lavoro ed abbagliati dal facile guadagno, collaborano con le aziende concorrenti in modo assolutamente disonesto e fraudolento.

Ma cos'è la concorrenza sleale ?

Con tale termine si intende l'utilizzo di tecniche e mezzi illeciti per ottenere un ingiusto vantaggio sui competitor o per arrecare loro un danno.

L'agenzia investigativa viene infatti chiamata ad intervenire al verificarsi di detti fenomeni emblematici che si configurano in svariate modalità:

  1. usando nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o con i segni distintivi legittimamente usati da altri imprenditori;
  2. diffondendo notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull'attività di un concorrente, idonei a determinarne il discredito;
  3. imitando servilmente i prodotti di un concorrente, o agendo con qualsiasi altro mezzo compiendo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l'attività di un concorrente; appropriandosi di pregi dei prodotti o dell'impresa di un concorrente;
  4. valersi direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l'altrui azienda (atti contrari alla correttezza professionale).

Il danno generato dagli atti di concorrenza sleale non si identifica solamente dalla sottrazione di clientela, ma anche da tutti quegli atti volti a denigrare l'azienda che si traducono in danno all'immagine e dunque in una potenziale diminuzione di vendita dei prodotti o dei servizi.

Un dipendente interno all'azienda, può a tal proposito rendersi responsabile di tale illecito; in tal caso l’azienda che subisce il danno può avviare un procedimento di licenziamento per giusta causa nei confronti del dipendente stesso. Per quanto riguarda invece i risarcimenti del danno, gli organi competenti si sono espressi in tal senso esclusivamente a favore del risarcimento per equivalente, nelle sue forme del danno emergente e del lucro cessante.

Il danno emergente

Il danno emergente e’ caratterizzato dalle spese per l’acquisizione delle prove atte a dimostrare la concorrenza sleale, per interromperla e ridimensionarne  gli effetti, ed anche nel pregiudizio patrimoniale conseguente all'acquisizione ed allo sfruttamento parassitario delle informazioni e delle tecniche acquisite da un'impresa in anni di ricerche e studi.

Il lucro cessante

Il lucro cessante è una particolare forma di danno economico e patrimoniale che impedisce al danneggiato di percepire una o più vantaggi economici che avrebbe aggiunto al suo patrimonio e di cui avrebbe beneficiato legittimamamente se il danno non si fosse verificato.

Quantifichiamo il danno da concorrenza sleale

La determinazione del danno generato da tale illecito si identifica nell'utile lordo che l'azienda non ha realizzato a seguito della condotta illecita del concorrente.

La funzione e l’utilità che ricopre al giorno d’oggi l’attività delle agenzie investigative chiamate ad operare a tutela delle aziende è di semplice deduzione; Investigazioni concorrenza sleale Milano Phersei, mediante le proprie indagini,  accerta e documenta in sede giudiziale tutte gli atti concorrenziali sleali attuati dai concorrenti anche mediante l'ausilio di personale assenteista interno all'azienda che subisce il fenomeno sleale. Tali attività richiedono l’intervento di efficienti agenzia investigative, in grado di attuare servizi professionali anche attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, che forniscano ai propri assistiti importanti strumenti di tutela dei propri business.

L'agenzia investigativa Phersei è presente con sedi operative in numerose località Italiane. Tutti gli Investigatori privati di cui ci avvaliamo sono professionisti anche con pregresse esperienze nelle forze dell’ordine.

Siamo autorizzati ad esercitare i servizi di investigazione privata grazie a regolare Licenza Prefettizia in tutta italia e all'estero. A seguito delle indagini che svolgiamo rilasciamo documentazione valida in sede di giudizio.

Vi interessa questo servizio ?

Potete contattare la nostra agenzia investigativa per richiedere una consulenza o un preventivo gratuito compilando il form contatti a fianco ed inviandoci una mail oppure chiamando telefonicamente e fissando un appuntamento presso i nostri uffici o presso la vostra sede.

  • Visite: 4857